PUBBLICHIAMO LE NUOVE ZONE DI TRANQUILLITÀ

PERCHÉ SIAMO NOI A DOVERLE PUBBLICARE PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE?

Al link sottostante pubblichiamo la lista delle previste nuove zone di tranquillità in Ticino. Possono essere considerate alla stregua di zone nucleo dove l’attività umana è bandita oppure pesantemente limitata. Particolarmente colpite saranno tutte quelle persone che svolgono attività in natura: escursionisti, proprietari di cani, arrampicatori, cercatori di funghi e di palchi, vololiberisti, ecc..

Immagine: una delle nuove ZT

 

La nostre domande sono:

Come mai questa lista non viene resa pubblica prima della votazione essendo questa già pronta da svariati mesi? Il motivo è semplice, per non dare l’impressione di ulteriori limitazioni e per non compromettere l’istituzione del parco (questione confermataci da fonti vicine).

Perché non sono incluse nel documento zone interne nelle valli nel PNL? Il motivo è semplice, ulteriori nuove ZT verranno implementate a seconda del risultato delle urne per annettere al progetto parco zone cuscinetto alle zone nucleo previste, così facendo non saranno direttamente confacenti al progetto di parco ma verranno comunque create.

Ricordiamo che il documento e lo studio delle stesse è redatto dallo studio Maddalena – Gordevio, pure attivo nel progetto PNL.

SCARICA IL FILE COMPLETO:

Nuove zone di tranquillità